Divertente, coinvolgente e per tutti!
Uno strumento che affianchi la scuola nel contesto didattico dell’Educazione Civica.
BAMBINI "FUORICLASSE" IN CLASSE
La dimensione educativa che lo sport e il gioco assumono, riveste un ruolo fondamentale per promuovere valori quali l’integrazione fra culture diverse, la valorizzazione di ogni individuo, l’inclusione sociale e la parità di genere.
Messaggi che passano in un modo facile e naturale grazie alla leggerezza, al divertimento e alla spensieratezza.

IL PROGETTO NELLA SCUOLA
La proposta si integra nel ben più ampio processo di digitalizzazione della scuola, nel contesto del “Piano Nazionale Scuola Digitale”, promosso dal MIUR, in un’ottica di complementarietà tra metodologie didattiche tradizionali e tecnologie digitali per rendere sempre più efficace e stimolante l’insegnamento.
Si tratta di un progetto che si svolge attraverso la piattaforma di web ValeVale! che si articola in un programma di lezioni interattive live, perchè il trainer/educatore online, si interfaccia “dal vivo” con l’intera classe presente in aula o in palestra (nulla è registrato).
La professionalità dei nostri trainer e la particolarità delle lezioni garantiranno la partecipazione e il coinvolgimento diretto di tutti i bambini.
I CONTENUTI
I temi trattati, come cittadinanza democratica, convivenza civile, cultura della differenza e lotta alle diseguaglianze, valori indispensabili per una corretta identità sociale e collettiva, saranno affrontati con metodi adeguati alla giovane età degli alunni.

INTEGRAZIONE
Fornire dei momenti di identificazione nell’altro per sperimentare le emozioni e favorire per un atteggiamento positivo e di accoglienza

VALORIZZAZIONE
Indurre strategie di compensazione e comprensione per una conoscenza in prima persona della diversità

INCLUSIONE
Creare situazioni di collaborazione e aggregazione per obiettivi comuni volte ad agevolare le relazioni e a promuovere il benessere di tutti
IN CONCRETO
Il progetto BAMBINI “FUORICLASSE” IN CLASSE , indicato per bambini tra i 7 e gli 11 anni, è composto da 4 lezioni innovative e uniche, di attività motoria “speciale” della durata di 40 minuti. Ogni lezione sarà caratterizzata da una situazione come “assenza” della vista o dell’udito, incapacità di “capire” il trainer/educatore e mobilità ridotta.
Queste situazioni, proposte in modo leggero e divertente, spingeranno i bambini ad una partecipazione attiva, svilupperanno il loro senso di responsabilità e di fiducia nel compagno, creando attraverso il gioco modelli di cooperazione e di rispetto reciproco.
I progetti
di ValeVale!
PROPOSTE DEDICATE
Ci proponiamo al mondo della scuola come facilitatori di esperienze e processi cognitivi che agiscano sul benessere relazionale dei bambini e della loro comunità, teatro di una futura cittadinanza civile e consapevole.



