Cessalto  “Comune virtuoso”

Diritto inalienabile alla salute

Un percorso accessibile a tutti in ogni momento e luogo. Una proposta che promuove la “salute pubblica”.

Comune di Cessalto

Lezioni di Yoga Fitness e circuito di allenamento

d
d

PROMOZIONE DELLA SALUTE PSICO-FISICA DEI CITTADINI

Il progetto “Comune Virtuoso” si colloca all’interno della strategia che il Comune di Cessalto ha intrapreso e che prevede, come da indicazioni del Ministero della Salute ” … interventi per modificare i comportamenti non salutari, agendo sullo stile di vita individuale e creando le condizioni ambientali e sociali atte a favorire il cambiamento dei comportamenti scorretti”  

(http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=456&area=stiliVita&menu=attivita)

Il Comune di Cessalto ha pensato di predisporre un progetto di attività motoria attraverso una piattaforma online, facile e accessibile in ogni momento e luogo, affinchè i cittadini possano essere aiutati nelle scelte per uno stile di vita sano e corretto.

Mettendo al centro il cittadino e il suo benessere, il progetto propone un servizio dedicato alla popolazione dai 35 ai 55 anni, per l’accesso alla attività motoria dedicata, fondamentalmente alla salute psicofisica e alla prevenzione di molte patologie.

 

IL PROGETTO “COMUNE VIRTUOSO”

Si tratta  di un servizio erogato attraverso la piattaforma online ValeVale.it con una pagina dedicata al Comune di Cessalto che fornisce due tipi di attività Yoga Fitness e Allenamento a Circuito. Due incontri settimanali della durata di 45 minuti ai quali i cittadini che hanno aderito al progetto potranno facilmente partecipare.

La presenza “dal vivo” di trainer professionisti altamente qualificati garantisce un intervento diretto, sicuro, completo e una interazione che diventa un punto di rifermento nella attività fisica quotidiana.

 

YOGA FITNESS

Lo Yoga Fiteness si basa su tecniche a corpo libero, utili per il miglioramento della mobilità articolare, controllo della respirazione, miglioramento dell’equilibrio posturale e per lo sviluppo generale della muscolatura, con particolare attenzione alla fascia addominale, mediante esercizi più o meno dinamici svolti principalmente a terra sopra un materassino, con o senza piccoli attrezzi.

Adatto a tutte le età, con una pratica costante si avrà un riscontro benefico sui dolori lombari, dorsali, cervicali e in generale dovuti a postura scorretta.

ALLENAMENTO A CIRCUITO

Un allenamento a circuito è composto da una serie di esercizi da eseguire più o meno rapidamente uno dopo l’altro, intervallati da brevi pause.  In base alle esigenze e agli obiettivi dell’allenamento, ogni modulo è svolto con più ripetizioni e a differenti intensità e viene ripetuto 2 o più volte.

In  questo modo si susseguono varie ripetizioni che  creano un “circuito” di allenamento.

Questo tipo di attività motoria a seconda dell’intensità svolge una funzione tonificante, allenante e dimagrante. 

CESSALTO SUPPORTA "AMICHE PER LA PELLE"

Il progetto contribuirà a sostenere l’Associazione “Amiche per la Pelle” che realizza attività per la prevenzione del tumore alla mammella e l’umanizzazione delle percorso di cura.

immagine

COME ACCEDERE ALLE LEZIONI MESSE A DISPOSIZIONE DAL COMUNE DI CESSALTO

1

Crea il tuo account personale ValeVale a questo indirizzo, inserendo il codice che ti ha comunicato il tuo Comune.

2

Torna su questa pagina dopo aver effettuato l’accesso con username e password e clicca sulla lezione del giorno.

3

Iscriviti alla lezione cliccando sul tasto blu “PRENOTA”. : è facile e veloce!

LE LEZIONI DEDICATE AI CITTADINI DI CESSALTO

Accedi con le credenziali che hai ricevuto e inizia ad allenarti!

Clicca qui per accedere

YOGA FITNESS

MARTEDÌ
dalle ore 19.00 alle 19.50

immagine

CIRCUIT TRAINING

GIOVEDÌ
dalle ore 19.00 alle 19.50

immagine

"DIVERTIAMOCI ASSIEME E RESTIAMO IN FORMA!"